Pubblicazioni

Testata IIRYIL FILO DELLO YOGA (Nuova edizione in tutte le librerie)
Il libro originale “Il filo dello Yoga”, scritto nel 1986, descrive l’esperienza dell’insegnamento dello Yoga di Gérard Blitz. Il libro è rimasto per lungo tempo riservato ai componenti del Gruppo di Milano. Dopo la scomparsa di Gérard, molti del Gruppo di Milano, insieme ad una componente del gruppo francese, hanno deciso di costituire, nel marzo 1993, l’Istituto Internazionale Ricerche Yoga (IIRY), per trasmettere e sviluppare il suo prezioso insegnamento. Altro hanno costituito associazioni diverse con il medesimo scopo. Oggi l’IIRY svolge attività di ricerca e di scambio con le altre realtà internazionali che fanno riferimento allo stesso insegnamento di Gérard. A vent’anni dalla scomparsa di Gérard, i curatori del libro hanno donato i diritti d’autore all’IIRY, che ha deciso di metterlo a disposizione di tutti, attraverso questa edizione che ne rappresenta l’aggiornamento, svolto a cura di Tiziana Piccinelli e Luigi Sgroi. Tutti i proventi del libro verranno utilizzati dall’IIRY per la ricerca e l’approfondimento.
Leggi l’introduzione di Gerard Blitz in pdf

Copertina Un maestroUN MAESTRO DEL NOSTRO TEMPO: GERARD BLITZ
Le radici del suo insegnamento ( in tutte le librerie)
Ventiquattro anni fa, quando producevo per la Télévision Française dei programmi dedicati al buddhismo tibetano, ricevetti nella posta dei telespettatori la lettera di un signore di cui non conoscevo il nome, che mi diceva di interessarsi al buddhismo e di volermi incontrare. Mi dava alcune informazioni su di sé e mi diceva di essere stato «l’inventore del Club Méditerranée». La lettera era firmata Gérard Blitz. Stupidamente convinto – come una parte del pubblico – che i Club Méditerranée fossero un’impresa puramente commerciale che degradava lo yoga facendone una pratica mondana, privata di ogni spiritualità, risposi a questo signor Blitz con una lettera appena cortese. Qualche tempo dopo, mentre tenevo una conferenza nella sala Pleyel, a Parigi – sempre sul buddhismo tibetano – noto nella hall un uomo la cui presenza mi colpisce subito. Stavo andando dietro le quinte quando i nostri sguardi si sono incrociati. Quest’uomo si è diretto verso di me – mi ricordo ancora la sua andatura – e mi ha detto: «Buongiorno, sono Gérard Blitz. La ringrazio di aver risposto alla mia lettera». In un attimo mi sono reso conto della stupidità della mia reticenza iniziale. Davanti a me c’era un uomo la cui semplicità, la nobiltà e il sorriso polverizzavano in un secondo la mia diffidenza. Da allora, anno dopo anno, ho potuto scoprire la profondità umana che stava alla base del carisma e dell’attività di Gérard Blitz. Certo era più grande di me e ho sempre sentito un vero rispetto per lui. Soprattutto, trovavo che il suo destino avesse qualcosa di esemplare: un eroe da romanzo, che ha conosciuto ciò che chiamiamo «successo» in tutti i campi, che è riuscito a realizzare i suoi sogni e a esprimere tutto quello che aveva dentro di sé, celebre, ammirato dalle donne, invidiato dagli uomini, che ha viaggiato in lungo e in largo, ricco, e che ha consacrato gli ultimi venticinque anni della sua vita alla meditazione e al servizio del prossimo. Se c’era qualcuno che aveva il diritto di dire: «Tutti i raggiungimenti nel mondo relativo non sono che relativi e la nostra vita acquisirà senso solo nella ricerca dell’assoluto» era senza dubbio lui! Nessuno potrà mai pensare che si sia rivolto alla meditazione per delusione o per frustrazione. È questo che ai miei occhi dava un valore particolare alla sua testimonianza. Animando le settimane di Zinal, dove si incontravano insegnanti di yoga di tutte le scuole e di tutte le tradizioni, o quasi, ha avuto un ruolo immenso nel diffondere questa disciplina senza degradarla. Negli ultimi anni il livello generale della pratica dello yoga in Francia e in Europa si è certamente elevato e Gérard Blitz ne è in larga parte responsabile.

 Lo sguardo che non sa vedere LO SGUARDO CHE NON SA VEDERE

E’ uscito il libro di Giulia Gambrosier, fondatrice IIRY e promotrice della CNY.

Il racconto in poesia di esperienze, riflessioni, e mondi interiori alla luce dell’insegnamento ricevuto da Gèrard Blitz.

Edizioni Aletti – Collana “Gli emersi”

 

Articoli di Tiziana Piccinelli pubblicati sulla rivista:

Appunti di Viaggio- note di ricerca spirituale-

art 1 set-ott 2013

art 2 nov-dic 2013

art. 3 marzo-aprile 2014

Leggi i pdf articolo1  articolo2 articolo3

________________________________________________________________

Il nostro Presidente Luigi Sgroi ha il piacere di informare tutti  soci del nostro istituto che è uscita in Francia la traduzione de ” il filo dello yoga” grazie al lavoro di Pierre Chiotti e del gruppo francese del Sud, curatrici Françoise Mazet e Tiziana Piccinelli .

“Le fil du yoga”   www.editionsaltess.com

L’IIRY ringrazia gli amici francesi per l’impegno profuso e  per l’attenzione riservata a tutte le  nostre iniziative.

_________________________________________________________________

Articoli di Tiziana Piccinelli pubblicati sulla rivista:

Appunti di Viaggio- note di ricerca spirituale-

Art. 4  ottobre/novembre 2014

Art. Il metodo gennaio febbraio 2015

Leggi i pdf  art 4    art Il metodo

__________________________________________________________________

E’ in uscita nelle librerie la nuova edizione del testo “La regola del gioco” curata da Lugi Sgroi, Tiziana Piccinelli e Bruna Rossi in anteprima la copertina

:Yoga_la_regola_del_gioco copia